domanda per il nutrizionista

domanda per il nutrizionista

Messaggiodi fabiola milella il 13/11/2008, 9:22

Intanto buongiorno a chi mi leggerà...questo è il mio primo accesso al forum quindi spero di riuscire nell'intento... ho da porre un quesito al dott. Grassi circa l'uso della farina di riso per chi, come me sta seguendo una dieta senza glutine (e quindi anche senza l'utilizzo dei prodotti gluten free) senza latte e lattosio e con una forte riduzione di zuccheri...
vi prego rispondetemi prima che mi faccia fuori tutti i piccoli panini e la focaccia fatta con la farina di riso.... :D che per inciso non è che sia proprio eccezionale!!!!!!
buona giornata e al prox dubbio
Fabiola
fabiola milella

Re: domanda per il nutrizionista

Messaggiodi agostino grassi il 13/11/2008, 21:37

Gentile Fabiola,
la farina di riso per la sua spinta raffinazione risulta controindicata per il suo problema. L'indice glicemico, cioè la rapidità con la quale viene assorbita e quindi la immediata disponibilità degli zuccheri, fa velocemente innalzare i valori della glicemia e quindi l'insulinemia. Sarebbe preferibile evitare cibi così raffinati a vantaggio dei cereali (quinoa, amaranto, tapioca) da consumare tal quali, non come farine.
Un altro dubbio sulla farina di riso è la presenza del nichel. Non ci sono dati certi in letteratura.
Agostino Grassi
agostino grassi

per il nutrizionista

Messaggiodi fabiola milella il 18/11/2008, 17:49

Gent.le dr. Grassi intanto la ringrazio per aver risposto alla mia domanda...immaginavo che non potesse essere utilizzata anche se mi faceva gola riuscire a mangiare qualcosa di solido... e quindi le chiedo lvale lo stesso problema sulla glicemia anche per la polenta e la maizena??? (preciso che non ho allergie al nichel)...
In attesa la ringrazio e scusi se la subisso di domande..
Fabiola milella
fabiola milella

Torna a I pazienti